Ci siamo, le elezioni per le RSU sono alle porte
Il 5, 6 e 7 aprile nei luoghi di lavoro dei comparti Sanità e Funzioni Centrali (Ministeri, Agenzie fiscali, Enti Pubblici non Economici) del Trentino, le lavoratrici e i lavoratori interessati saranno chiamati al voto per rinnovare le rappresentanze sindacali unitarie.
I nostri valori
I dettati della Costituzione, lo Statuto Cgil, le pari opportunità, la qualità del lavoro e la sicurezza sul lavoro, la centralità del sapere, il pluralismo, l’autonomia del sindacato e la democrazia sindacale, l’uguaglianza, la solidarietà, la pace, l’unità dei lavoratori, la solidarietà tra i lavoratori e la solidarietà intergenerazionale, lo sviluppo equilibrato tra le diverse aree del mondo, la sostenibilità e tutela ambientale, la legalità, il contrasto al lavoro nero, irregolare e ad ogni forma di sfruttamento, la democrazia di mandato e la confederalità. Queste sono le nostre direttrici e il nostro collante.
Perchè votare i nostri candidati
Nel nostro sito si possono trovare le informazioni sui nostri programmi elettorali e sui nostri candidati, donne e uomini che vogliono metterci la faccia e dare un contributo per realizzare migliori condizioni di lavoro, pari opportunità, difendere il perimetro pubblico per garantire i servizi universali ai cittadini e alle imprese.
Funzioni Centrali
Dare gambe al nuovo CCNL e al nuovo Ordinamento Professionale, strutturare il Lavoro Agile, innovare la P.A. sono obiettivi che richiedono vigilanza, partecipazione e impegno da parte delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici, in una stagione di rilancio del Paese che prova a ripartire dopo la crisi sanitaria, sociale ed economica prodotta dalla pandemia. Una fase in cui il sistema pubblico deve tornare al centro ed i dipendenti pubblici riacquistare la dignità del proprio ruolo.
Sanità
Sanità trentina, grandi proclami e zero interventi, in una condizione tuttora critica dopo due anni di pandemia, con turni massacranti, carichi di lavoro esorbitanti, carenze di organico a tutti i livelli. Occorre il sapere delle RSU per analisi e proposte dai luoghi di lavoro, per stare ai tavoli di confronto con il punto di vista delle tante professioni che compongono il complesso sistema sanitario, che deve continuare ad essere unico, valorizzando professionalità, competenze e responsabilità specifiche all’interno di un quadro unitario che garantisca gli standard di qualità e sicurezza richiesti.