Firmati gli aumenti 2025/2027 sui tabellari

Ieri abbiamo firmato l’accordo sull’aumento degli stipendi tabellari per il triennio 2025/2027 per il comparto Autonomie Locali. Si tratta di un aumento di circa il 6% con decorrenza 01/01/2025.
Dopo la chiusura non soddisfacente del triennio 2022/2024 si è aperto il percorso per il rinnovo 2025/2027. A differenza di quanto inizialmente annunciato, la Giunta Provinciale ha disposto un aumento del 6% costante per tutto il triennio, una grande differenza rispetto sia a quanto
annunciato inizialmente sia a quanto disposto per il finanziamento dei contratti nazionali.
Noi abbiamo strappato anche l’attestazione che questo finanziamento non esaurisce le risorse investite sul triennio. Quindi riteniamo che questo sia un passo avanti importante che può dare sollievo alle retribuzioni dei lavoratori del comparto provate dalle fiammate inflattive trascorse.
L’accordo prevede inoltre l’aumento della contribuzione Sanifonds a carico del datore di lavoro che passa da 128 € a 153 € per ciascun dipendente.
Per le Autonomie Locali ci sarà poi l’effetto congiunto della definizione del nuovo Ordinamento Professionale e degli accordi di Settore rinnovati che verranno finalizzati entro fine settembre.
Ovviamente nelle tabelle allegate troverete gli aumenti riconosciuti nell’accordo fino alla quinta fascia in quanto tecnicamente la sesta fascia sarà istituita con la finalizzazione dell’accordo sul nuovo Ordinamento Professionale.
Sottoscritto in via definitiva anche l’accordo che aumenta dal 2% al 3% la contribuzione Laborfonds a carico del datore di lavoro.
Tutto questo cambia la condizione effettiva dei lavoratori. Ovviamente non basta, ecco perché abbiamo insistito che questo accordo non avesse carattere esaustivo ma che ci fosse la possibilità di continuare a finanziare il triennio in corso, condizione che abbiamo posto per la
sottoscrizione dell’accordo.
A breve organizzeremo diverse assemblee per spiegare nel dettaglio sia gli aumenti 25/27 che le ricadute dell’Ordinamento e degli Accordi di settore.