TRENTO 26 maggio 2022. Come Fp Cgil abbiamo sottoscritto oggi l’Accordo per il nuovo ordinamento del personale del corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Trento, un accordo reso possibile a seguito dell’Intesa dello scorso 27 aprile con cui si  convenne, con l’Assessore Spinelli e il Dirigente Generale del Dip. Protezione Civile De Col:

I contenuti dell'accordo

  • accesso alla qualifica di ispettore antincendi: recepimento di quanto previsto a livello nazionale dall’art. 19 D. Lgs 217/2005 con eccezione del titolo di studio;
  • la sospensione del bando per l’accesso alla qualifica di vice ispettore antincendi;
  • l’istituzione di un tavolo di confronto per il recepimento delle materie oggetto di relazioni sindacali così come previste a livello nazionale;
  • l’attivazione tempestiva delle procedure di acquisizione di nuovi mezzi, viste le risorse già disponibili.

Abbiamo ritenuto positivo l’accoglimento delle proposte FP CGIL

Abbiamo ritenuto positivo l’accoglimento delle nostre proposte sui punti così come richiesto dai lavoratori e quindi sottoscritto oggi il nuovo ordinamento: siamo in campo per l’attuazione degli altri punti sui quali giunta e dipartimento di sono formalmente impegnati.

Ricordiamo inoltre che siamo ai tavoli Apran per il rinnovo dei CCPL che, in relazione alla risorse stanziate con la legge di bilancio 2022, potrà comportare un adeguamento dei tabellari intorno al 5% e il riconoscimento dell’I.V.C. per il triennio 2022/2024, oltre ad arretrati da stanziarsi con l’imminente manovra di assestamento di luglio.

Vi terremo aggiornati.
La segreteria Fp Cgil
Il Segretario Generale – Luigi Diaspro
Il Segretario Provinciale – Italo Giongo

Scarica il testo in PDF