Elezioni Rsu mentre il mondo sta rapidamente (e drammaticamente) cambiando?
Sì, oggi più che mai: gli accresciuti bisogni delle persone colpite da questa grave crisi sanitaria, sociale ed economica, hanno reso evidente l’insostitibilità di un servizio pubblico forte, efficace, a tutela dei diritti universali previsti dalla Costituzione.
Il nuovo CCNL delle Funzioni centrali
Il nuovo CCNL, con la contrattualizzazione del lavoro agile e un Ordinamento Professionale avanzato, ci consente di stare in campo per la valorizzazione del lavoro pubblico ed il necessario processo di innovazione delle P.A.
Il ruolo della FP CGIL
La FP CGIL è motore di questo salto di qualità, spesso in splendida solitudine, a partire dagli accordi col Governo nel periodo pandemico per mettere in sicurezza il lavoro sino al Patto Governo-Sindacati per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale del 10 marzo 2021 che ha consentito – grazie alla mobilitazione dei lavoratori – lo stanziamento di ulteriori risorse e il rafforzamento dei temi al centro delle relazioni sindacali.
Abbiamo fatto analisi e avanzato proposte, trattato con tre diversi ministri della PA, insomma questo è il nostro contratto, parte dalle nostre idee, se l’abbiamo oggi è perché siamo stati gli unici a crederci fin dal principio.
Tutto questo è possibile se hai consenso e rappresentatività: sono i lavoratori a dare forza al sindacato, per questo è importante votare i nostri candidati alle RSU di aprile!
Il ruolo delle RSU
Dare ora gambe al nuovo contratto nei luoghi di lavoro: è il ruolo insostituibile delle RSU con la contrattazione integrativa per rendere concreti Lavoro Agile, Riqualificazione Professionale, Produttività, Sistema Indennitario, Orario, Formazione, Sicurezza sul Lavoro. Possiamo guidare il nuovo, ma per farlo abbiamo bisogno di forza, dei voti nelle elezioni RSU del 5, 6 e 7 aprile 2022. I nostri sono candidati forti ed affidabili, cui sarà offerto un percorso formativo per accrescere competenze e capacità.
Conosciamo il territorio e l’Autonomia Speciale, in cerca di nuove competenze spesso senza comprendere la complessità dei servizi. Respinto il progetto di provincializzazione della Corte dei Conti, stiamo contrastando quello di Agenzie Fiscali e Commissioni Tributarie. Non è una posizione ideologica, bensì l’esigenza di coniugare migliori servizi con l’indipendenza e l’equità delle funzioni all’interno delle garanzie contrattuali e dei diritti dei lavoratori.
Tanto lavoro da fare, la strada è lunga, ma noi ci siamo, siamo capaci, motivati. Attendiamo, fiduciosi, il vostro VOTO.
Alle prossime elezioni del 5 6 e 7 aprile 2022 vota per i candidati FP CGIL!