La guerra in Ucraina

Ieri durante l’Assemblea Generale della FP CGIL del Trentino abbiamo parlato del prolungarsi della guerra in Ucraina, delle prospettive di pace, degli effetti sulle popolazioni civili che continuano a morire e di quelle economiche e sociali nel resto del mondo, dell’ Europa, dell’ Italia e del Trentino.

Lo abbiamo fatto con Raffaele Crocco,direttore di Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo e di Unimondo che ci ha raccontato con grande competenza le origini e l’evoluzione del conflitto alle porte dell’Europa (CLICCA QUI se vuoi approfondire e rimanere aggiornato sul tema). 

 

I servizi pubblici e l'inflazione

Abbiamo parlato naturalmente dei servizi pubblici che, anche a seguito della crescita delle bollette energetiche e dell’inflazione, sono sempre più a rischio ed i primi ad essere oggetto di tagli o, come piace dire, spending review. A partire dalla Sanità e dalla spinta verso il privato. Lo abbiamo fatto con Michele Vannini, segretario nazionale Fp Cgil.

 

La situazione politico sindacale e le proposte di FP CGIL

Una mattinata che è proseguita con i lavori dell’Assemblea Generale. Abbiamo invitato a partecipare all’Assemblea i nostri delegati per discutere dell’attuale situazione politico sindacale e dei temi e proposte della CGIL per la prossima Legge di Bilancio e per il Governo che verrà. 

Un momento di grande riflessione e confronto partecipato che ha visto tanti nostri iscritti partecipare in presenza e tramite collegamento da remoto.