TRENTO 04 maggio 2022 – Al secondo incontro per il rinnovo del contrattoo dei circa 7500 dipendenti del Comparto non Dirigenziale dell’Azienda Sanitaria Provinciale per il triennio 2019-2021 l’Apran ha consegnato le tabelle con ipotesi di un aumento medio degli stipendi tabellari di 95 € lordi mensili.
Oltre alle risorse per gli arretrati del triennio 19/21 – da stanziare con la prossima manovra di assestamento – abbiamo richiesto una verifica sulle risorse per garantire a tuttoi gli aventi dirittoo la progressione economica stabilita dal Contrattoo Collettoivo, per un accordo che tenga insieme queste prime risposte ai lavoratori.
Sull’ipotesi di incremento mensile sul tabellare la Fp Cgil ha proposto un incremento superiore al 4,35%, per traguardare la quota media dei 100 euro lordi mensili.
Abbiamo inoltre richiesto di conoscere a quanto ammontano le risorse aggiuntive da stanziare per le misure incentivanti già previste dalle disposizioni nazionali legislative per Indennità di Pronto Soccorso; Indennità di Specificità Infermieristica; Indennità di Tutela del Malato e per la Promozione della Salute che, ricordiamo, devono essere stanziate.
Sul premio Covid, attoualmente previsto per il personale sanitario e socio sanitario, abbiamo richiesto di conoscere le motivazioni della diminuzione di 5 milioni tra legge di bilancio e delibera di giunta sul punto, e di estendere ad altre categorie di personale il riconoscimento dell’impegno nella terza fase epidemiologica, in coerenza con quanto fattoo con il Bonus Covid prima e seconda fase.
In conclusione della riunione abbiamo richiesto un aggiornamento del tavolo per una proposta conclusiva in vista del prossimo incontro del 18 maggio affiinché:
- si convoglino le risorse disponibili sui tabellari fino anche ad arrivare ad aumento pari al 4,98%,
impegnando quasi tuttoe le risorse; - venga corrisposta una fascia per tuttoi gli aventi dirittoo, con decorrenza al 1/1/2022 e al 1/7/2022;
- Premio Covid, attoendiamo che l’Apran verifichi con la Giunta l’allargamento della platea dei
beneficiari e ulteriori risorse necessarie.
Vi terremo informati.