Si è tenuto oggi l’incontro in sede Apran per dare corso alla norma programmatica di cui all’art. 5 dell’Accordo del 19 novembre 2020 per prevedere la progressione orizzontale per la qualifica di assistente forestale capo (ora appuntato forestale scelto) e per il mantenimento in via transitoria della procedura comparativa nella progressione alla qualifica di ispettore forestale superiore (ora maresciallo forestale maggiore).
Condivise le richieste sindacali
Dopo ampia discussione e a mente i confronti dei mesi precedenti, l’Apran ha condiviso le richieste sindacali per:
- l’adeguamento delle indennità forestali provinciali attualmente non equiparate a quelle nazionali per: Brigadiere for. capo (da 8.781,24 a 9.304,68); Luogotenente for. e Luogotentente for. carica speciale (da 10.080,00 a 10.198,80);
- l’istituzione di una fascia di progressione da appuntato for. scelto ad appuntato for. scelto qual. speciale;
- la previsione di dieci anni complessivi di servizio per la procedura di progressione di cui al punto precedente;
- il mantenimento, in via transitoria, della procedura comparativa per la progressione alla qualifica di maresciallo for. maggiore (il passaggio a regime non è stato ritenuto accoglibile dall’Apran e sarà pertanto oggetto di un confronto successivo);
Sul livello retributivo dell’istituenda posizione di appuntato for. scelto qual. speciale, dopo ampia discussione e sospensione del tavolo, Apran ha accettato di verificare l’accoglimento delle richiesta sindacale per l’attribuzione di una IV fascia economica piena, pari a 16.424,00 euro tabellare annuo, anziché una fascia intermedia cd 3 bis con retribuzione media tra 3^ e 4^ fascia pari 15.924,00 euro tabellare annuo come proposto dall’Amministrazione.
In questo quadro abbiamo quindi ritenuto soddisfacente l’avanzamento delle nostra proposte e condiviso un aggiornamento del tavolo.
Vi terremo aggiornati.