25.03.2024 Si è appena conclusa la riunione in Apran per l’Accordo-Stralcio sull’aumento del 6,31% a decorrere dal 1 gennaio 2024 sul comparto Sanità.
La maggioranza delle OO.SS. ha rappresentato l’esigenza di prevedere altre risorse, con particolare riferimento ad un aumento delle indennità infermieristiche, tutela del malato e oss. Nel nostro intervento abbiamo sostenuto che, se altre risorse vanno previste, esse devono riguardare tutte le figure professionali, comprese quelle operaie, tecniche, amministrative, ausiliarie.
Dopo grande discussione sui limiti del protocollo del 18 luglio 23 e quello del dicembre 22, come Fp Cgil abbiamo avanzato la proposta alle altre sigle di chiedere immediatamente un incontro all’Assessore Tonina per un programma di interventi sulla sanità pubblica, con riferimento
temporale alla prossima legge di assestamento (luglio 2024) per finanziare le necessarie risorse. Mentre le sigle tentennavano su questa proposta, l’Apran ha proposto esattamente la stessa cosa, etutti hanno accettato! Quindi la riunione è stata rinviata ad un incontro con l’Assessore Tonina da svolgersi presumibilmente dopo la settimana di Pasqua, nel quale si potrebbe profilare la necessità di un nuovo Protocollo Politico. Crediamo quello di oggi un buon risultato, che va nella direzione da noi sempre sostenuta dell’insufficienza delle risorse sul tavolo e della necessità di incontrare la giunta.
Vi terremo aggiornati