A 3 mesi esatti dalla firma dell’ipotesi per il riconoscimento degli arretrati del CCPL delle Autonomie Locali Trentine 2019-2021, dopo lunga e travagliata trattativa in APRAN, si è raggiunta finalmente, nella tarda serata di ieri 13 febbraio, sottoscrizione definitiva dell’Accordo, che permetterà la liquidazione di quanto da tempo lavoratrici e lavoratori delle Autonomie Locali stavano attendendo.
Arretrati e progressioni orizzontali
L’incrollabile volontà di un lavoro unitario fra le OO.SS. firmatarie, sostenute dalla vicinanza di chi opera nella PAT, Comuni e Comunità, APSP, ha garantito il risultato ottenuto, nel rispetto degli impegni fra le parti.
Nel mese di marzo gli enti erogheranno gli arretrati 2019/2021 per poi procedere nel corso dei prossimi mesi, con la ricostruzione dell’anzianità di servizio, per il riconoscimento anche delle dovute progressioni orizzontali per gli aventi diritto.
Il prosieguo della trattativa
Le previsioni di proseguo trattativa, continueranno in data già fissata per il 20 marzo e che ci vedranno impegnati al tavolo di APRAN per la revisione dell’Ordinamento Professionale, oltre al perseguimento di risorse adeguate per il rinnovo del CCPL 2022/2024.
Il Segretario Generale FP CGIL Trentino
Luigi Diaspro
Il Segretario Generale CISL FP Trentino
Beppe Pallanch
Il Segretario Generale UIL FPL EE.LL.
Marcella Tomasi
Il Segretario Generale FENALT
Maurizio Valentinotti