Nei mesi e negli anni scorsi in più occasioni FP CGIL del Trentino aveva denunciato, anche pubblicamente, problemi legati alla manutenzione dei mezzi della SNUA, l’azienda che dal 2017 si occupa della raccolta dei rifiuti in Vallagarina.

La denuncia della FP CGIL

Oggi – interviene Giovanni Virruso di FP CGIL – la situazione sembra addirittura peggiorata. In seguito a nuove segnalazioni di mezzi vecchi, senza riscaldamento, con parti meccaniche usurate e pneumatici fortemente consumati, l’azienda è sorda. Di fatto ha smesso di rispondere alle tante segnalazioni fatte e non provvede più a riparare o sostituire”.

Incendio Mezzo Igiene Ambientale Avio
Foto da www.ladige.it

Il tema dell’usura dei mezzi, ovviamente, oltre ad avere un’enorme rilevanza in tema di tutela e sicurezza dei lavoratori del settore dell’igiene ambientale, rappresenta un aspetto che interessa l’intera comunità all’interno della quale questi mezzi circolano.

Questi, infatti, rappresentano un costante pericolo anche per i cittadini che li incrociano per strada. “Immaginatevi – continua Virruso – il pericolo che costituisce un camion carico circolante, in caso di pioggia, neve e ghiaccio con battistrada deteriorato. Si tratta di un rischio che non dobbiamo far correre ai lavoratori e agli abitanti della Vallagarina. Per questo motivo abbiamo messo al corrente la Comunità di Valle dello sprezzo delle regole con il quale agisce la SNUA”.

Una nuova cultura della sicurezza

In un paese che vede morire ogni giorno 3 lavoratori sul posto di lavoro, appare inconcepibile che un’azienda possa continuare ad operare senza il rispetto delle regole. Occorrono misure concrete e tempestive per ripristinare le misure di prevenzione necessarie prima che sia troppo tardi.

D’altronde, abbiamo ormai imparato che quelle che chiamiamo impropriamente tragedie sul lavoro sono il frutto del mancato rispetto delle più elementari norme di sicurezza. Tutti temi sui quali la FP CGIL è decisa a dare battaglia percorrendo con forza tutte le vie possibili per imporre una vera cultura della sicurezza nel settore dell’igiene ambientale. Cultura che, come visto, stenta ad emergere ed imporsi anche in Trentino.